L’albero della vita: cosa significa e perché regalarlo

L’albero della vita è un simbolo che evoca molti significati positivi: immortalità, famiglia, amore, nascita e rinascita. Per secoli è stato altamente simbolico per molte culture in tutto il mondo. C’è qualcosa nell’albero della vita che ispira, radica e calma. È un simbolo universale che trascende religioni e culture e nessun gruppo può rivendicare questo simbolo per se stesso.

L’albero della vita è tipicamente raffigurato come un grande albero con rami e radici che si estendono rispettivamente in alto e in basso, ed è contenuto all’interno di un cerchio. Ecco alcune delle rappresentazioni universali di questo simbolo:

Interconnessione
L’albero della vita rappresenta come tutto è interconnesso. Non esistiamo nel vuoto, ma siamo connessi con il mondo che ci circonda. L’aspetto circolare del simbolo rappresenta il mondo e l’albero rappresenta tutto in esso.

Stabilità, forza e crescita
Un albero è un simbolo di stabilità e forza. Usiamo la metafora di un albero con le radici che si diffondono nel terreno per parlare di forza, stabilità e radicamento. Simboleggia anche la crescita poiché un albero è il risultato di anni di crescita lenta e paziente da un alberello vulnerabile a un albero robusto.

Individualità
Ogni albero è unico e ha le sue caratteristiche, se le cerchi. Pertanto, un albero della vita simboleggia anche questo aspetto degli alberi. All’inizio, tutti gli alberi si assomigliano, ma man mano che crescono, ogni albero diventa unico, senza che due alberi siano esattamente uguali. Col passare del tempo, gli alberi acquistano carattere e bellezza, superando ogni sorta di prova e sfida per rimanere forti e in piedi. Come l’albero, anche noi siamo diversi e l’albero della vita ce lo ricorda.

Rinascita
Un albero può perdere le foglie e sembrare morto, ma quando le condizioni sono favorevoli, l’albero torna in vita, con belle foglie che appaiono di nuovo. In quanto tale, l’albero della vita simboleggia la rinascita e il superamento dei momenti difficili. Rappresenta un nuovo inizio, una nuova foglia voltata.

Fertilità e famiglia
La parola albero è spesso usata per parlare del legame con la famiglia e con gli antenati. Diciamo albero genealogico per simboleggiare i molti legami familiari a varie persone attraverso le generazioni. Un albero è anche simbolo di fertilità in quanto trova un modo per perpetuarsi, sia per seme che per alberello. È verde e rigoglioso: tutti segnali di fertilità e vitalità.

Calma, Pace e Relax
C’è qualcosa nell’essere sotto un grande albero che evoca un senso di forza, pace e relax. Questa è una sensazione che raramente riceviamo da qualsiasi altra cosa. Un albero raramente è agitato ma piuttosto, è calmo e pacifico, dà e nutre in silenzio

Per tutti questi significati, regalare un gioiello con l’albero della vita può simboleggiare, ad esempio, l’amore che lega due persone che stanno per sposarsi, o può rappresentare l’unione familiare. Come simbolo della famiglia, il Tree of life è spesso regalato per celebrare una nascita o un battesimo, in segno di una vita lunga e fortunata. Ma il dono può anche celebrare anche un momento di cambiamento o un traguardo raggiunto, come una laurea, una promozione o qualsiasi altro traguardo.

Scegli subito il tuo gioiello con l’albero della vita: